Opero in Milano e provincia, Monza e Provincia. Sede in Cusano Milanino

Contatti: chiamami 347 6842260 o scrivimi sundaram@outlook.it,

oppure utilizza il form:

Lezioni Yoga Meditazione Yogaterapia private a domicilio Cusano Milanino, Cormano, Bresso, Paderno Dugnano, Niguarda, Cinisello Balsamo, Sesto san Giovanni, Palazzolo, Monza, Lissone, Vedano

Aderisco al Movimento

Libere Discipline Bio Naturali

Aderisco al Movimento Libere Discipline  Bio Naturali dbn

Professione esercitata ai sensi della Legge Nazionale italiana 4/2013 e Reg. Lombardia 2/2005 - P. Iva 11105510967

© 2019 by Gaia Paiardi

Terapia Olistica

Ogni persona è un universo

Cosa significa Terapia Olistica?

"Terapia" deriva dal greco antico, con il significato di "curo", "sostengo". Anche "olistico" deriva dal greco, da "olos", cioè "tutto, intero".

La Terapia Olistica si rivolge all'individuo nel suo complesso (corpo, mente e spirito) per ristabilire il benessere naturale, nel corso di situazioni di squilibrio:  malattia, stress, ansia, difficoltà psicologiche, emotive o relazionali.

Ogni persona è un unicum, e qualsiasi aiuto deve tenere conto della sua storia, delle sue esperienze, della sua condizione fisica, mentale, emotiva ed interiore.

Nella mia pratica di supporto gli strumenti che utilizzo sono di tre tipologie:

1. umani: ascolto profondo, empatia, presenza, non giudizio, rafforzamento della fiducia in sé.

2. guida verso la conoscenza di sé: dialogo costruttivo, supporto nella riflessione, processi di perdono, valutazione di nuovi punti di vista, rielaborazione del passato, ottimismo e speranza per il futuro.

3. strumenti olistici di benessere: utilizzo mirato degli strumenti di Yoga, Yogaterapia, Meditazione, Medicina della Nuova Era, principi di Metamedicina e altri..., per accrescere la vitalità e le capacità di autoguarigione.

La Terapia Olistica non intende sostituirsi ai percorsi indicati dalla medicina ufficiale né sostituisce la terapia psicologica. Non viene svolta attività diagnostica, non si prescrivono farmaci e non si sostituiscono le figure ufficiali di riferimento. La Terapia Olistica differenzia perché:

- non è un intervento medico;

- parte da una visione olistica dell'essere umano come unità corpo-mente-spirito in evoluzione;

- esalta la responsabilità e la libertà di guarigione dell'individuo, che non dipende da fattori esterni (pillole...)

- la sofferenza non è "silenziata" ma analizzata per comprendere i suoi messaggi profondi

- nella relazione di aiuto l'empatia e l'accoglienza hanno un ruolo centrale

il complesso corpo-mente

Come da sempre trasmesso nelle tradizioni mediche e filosofiche orientali (e sempre più acquisito anche in Occidente) la malattia non è la rottura meccanica di un ingranaggio del corpo umano, visto come macchina, ma è una condizione di squilibrio protratta nel tempo, di cui la malattia rappresenta solo la punta dell'iceberg.

La medicina tradizionale occidentale cura efficacemente la "punta", ma non interviene sulle cause più profonde dello squilibrio che, non affrontate, continueranno a creare malessere e sofferenza a tutti i livelli.

Traumi non elaborati, emozioni represse, esperienze infantili, paure e fobie hanno una potenza energetica che influisce sul corpo generando stress, e conseguenti risposte nervose e ormonali; inoltre condizionano le nostre reazioni quotidiane agli eventi, i nostri comportamenti nelle relazioni e la nostra capacità di godere la vita.

Anche questi elementi psicologici ed emotivi possono essere visti in maniera più ampia rispetto a disfunzioni mentali, ma come possibilità di evoluzione verso un maggiore amore di sé e un più profondo benessere.

"In certe fasi della vita tutti abbiamo bisogno di fermarci e guardarci dentro. Un aiuto può dare l'energia per superare il momento, un punto di vista imparziale e nuovo, strumenti e tecniche professionali e soprattutto l'ascolto e la condivisione: chiudersi in sé rende ogni peso...più pesante!"

Chiamami o scrivimi per avere più informazioni.

Con la Terapia Olistica accompagno in un percorso di autoguarigione verso il benessere integrale.