Approfondimenti

Yoga - YogaTerapia - Meditazione - Rilassamento

Lo Yoga è una Via per la (ri)scoperta di sé.

Il suo effetto è la riconnessione con tutto ciò che ci circonda, e di conseguenza un benessere profondo e duraturo, oltre paure, ansie e frustrazioni.

Agisce attraverso l’espansione della consapevolezza, rendendoci vivamente coscienti inizialmente del corpo fisico, poi dei meccanismi mentali ed emozionali, ed infine della nostra essenza interiore.

Spesso:

siamo totalmente sconnessi dal nostro corpo e non ci accorgiamo delle sue necessità, fino all’insorgere delle malattie;

non siamo consci di respirare male, e non sappiamo come usare il respiro per migliorare la salute, l’umore e la lucidità;

non ci accorgiamo di alimentare pensieri ripetitivi, che ci tolgono la leggerezza e la serenità.

screen

Tutta la pratica Yoga serve a rimuovere ogni ostacolo alla conoscenza e coscienza di noi stessi, per intravedere il meraviglioso stato di benessere che è già latente in noi.

Lo Yoga è una pratica millenaria valida ancora oggi, perché risponde alle necessità umane con un’efficacia che vince il tempo.Yoga e meditazione non sono separabili.

Yoga non è una forma di ginnastica, perché ha uno scopo molto più ambizioso, coinvolge la persona nel suo insieme, e si pratica sia attraverso le posizioni del corpo che attraverso un vasto insieme di altri strumenti attuabili anche nella vita quotidiana.